Ultimo Aggiornamento
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati | Cookie Policy
  logo Isee

Due sono i capitoli di una riforma del sistema fiscale e tariffario in chiave family friendly: uno è il FattoreFamiglia e l'altro è la riforma dell'Isee.
 

CUNEO FISCALE. DUE CRITERI DI EQUITA’
Carichi familiari e incapienza suggeriti dagli esperti del Forum

Il Forum offre come contributo al dibattito sulle modalità di abbattimento del cuneo fiscale uno studio, elaborato dalla propria commissione Fisco.
Per garantire la massima efficienza ai 10 miliardi messi in campo, sarà necessario affiancare al principio di equità verticale (nessuno discute sul criterio di favore per i redditi più bassi), il principio di equità orizzontale che tenga conto di quante persone vivono sul reddito del lavoratore (carichi familiari).
Ma nessun criterio sarà mai equo e giusto se non affrontasse il nodo da anni denunciato ma mai risolto degli incapienti.
L’eliminazione, o almeno l’attenuazione, degli effetti dell’incapienza si potrebbe ottenere riconoscendo come credito di imposta tutte le detrazioni per i figli a carico non utilizzate, come già adesso avviene per la detrazioni di 1.200 euro per i figli dal quarto in poi. Nel caso poi che il credito di imposta non potesse essere utilizzato in quanto il reddito non aumenta negli anni successivi, si potrebbe erogare la cifra non goduta direttamente in busta paga, come avviene per gli assegni familiari.
Il Forum delle associazioni familiari è ovviamente disponibile ad approfondire con il governo e con tutte le forze politiche, sindacali e associative queste proposte.

leggi il documento

javodv