Ultimo Aggiornamento
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati | Cookie Policy
La tendenza, confermata anche dalla riforma costituzionale comunemente definita "devolution", è quella di riconoscere in alcune materie sempre maggior peso alle Regioni ed agli enti locali. Uno di questi temi è quello del welfare. Ed all'interno di questo un ruolo tutto particolare stanno assumento la famiglia e le tematiche ad essa collegate.
Per questa ragione il Forum dedica particolare attenzione alla produzione legislativa delle singole Regioni ed è anche per questo che ha costituito Comitati in tutte le Regioni.
Il Forum delle associazioni familiari, in collaborazione con il ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ha realizzato un percorso di indagine su “Politiche familiari e interventi di sostegno alle famiglie in disagio socio-economico. Una analisi a livello locale”, finanziato ai sensi della legge 383/2000 di promozione dell'associazionismo sociale.
In particolare sono state analizzate sei regioni (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia e Toscana), rappresentative dei diversi contesti sociali, economici e territoriali del nostro Paese.
In ciascuna Regione sono stati interpellati referenti regionali, amministrazioni comunali, associazioni familiari e di terzo settore, per raccogliere dati quantitativi e qualitativi sulle azioni concrete di intervento realizzate a favore delle famiglie in condizione di povertà e di disagio socio-economico.
Obiettivo del progetto è ottenere una più puntuale conoscenza delle “buone pratiche” realizzate a livello locale rispetto alle politiche familiari in generale, con attenzione specifica rispetto agli interventi a sostegno delle famiglie in disagio socio-economico, per poterle indicare come modello anche ad altre realtà territoriali e per fornire alle famiglie notizie analitiche sulle risorse e sui servizi a loro disposizione
I principali risultati del lavoro svolto sono stati illustrati alla stampa, il 27 aprile 2006, in sei conferenze stampa contemporanee nelle città capoluogo delle sei regioni interessate dalla ricerca e costituiscono il cuore di tre convegno interregionali organizzati a Piacenza (8 maggio), a Salerno (9 maggio) e a Palermo (13 maggio).
javodv