Ultimo Aggiornamento
Homepage | Mappa | Contatti | Faq | Modifica i tuoi dati | Cookie Policy
Motore di Ricerca





Area Riservata
Area e-Learning
Recensione
FUORI E DENTRO CASA
lavoro e famiglia nella società di oggi


a cura di Pietro Boffi


Il materiale raccolto in questo volume contiene il frutto di quasi due anni di assiduo lavoro, promosso e realizzato con fedeltà e tenacia da due Uffici della CEI - l’Ufficio Pastorale Famiglia e l’Ufficio Pastorale Lavoro - e dal Forum delle Associazioni Familiari, su un tema che è crocevia di molti interrogativi e di molte problematiche: l’intreccio tra la famiglia e il lavoro nella società contemporanea.

Il lavoro ha una profondità antropologica di grande rilevanza: per mezzo suo, infatti, la persona non entra semplicemente in contatto con la realtà sociale esterna, assumendo ruoli, compiti e funzioni socialmente visibili, ma costruisce la propria identità di persona.

L’ineliminabile valenza antropologica del lavoro chiama direttamente in causa la famiglia, sfera dell’esistenza assolutamente decisiva per l’identità della persona. Ma proprio nell’interazione tra lavoro e famiglia si sperimenta la difficoltà di contemperare ambiti così diversi, governati da regole, valori e norme spesso in aperta contrapposizione.

Il presente volume si colloca proprio in questo difficile snodo della nostra società, con l’intenzione di avviare un percorso di risposta al quesito: "È possibile organizzare il lavoro e la società in funzione del miglioramento della vita familiare?"


Torna indietro
javodv